Resina poliuretanica idroespansiva monocomponente, esente da solventi, semi-flessibile (aumenta il proprio volume di 20 volte circa) ideale per sigillare mediante iniezione, piccole e grandi infiltrazioni d’acqua nelle murature piene o nel calcestruzzo. Ideale per colmare grandi vuoti e vespai interni alle murature.

Caratteristiche generali:
KOM 115 INJECT PRO, quando entra in contatto con acqua, forma una schiuma poliuretanica semi-flessibile. Tecnicamente sarebbe un prodotto monocomponente che reagisce spontaneamente con l’acqua presente nella muratura da sigillare. La velocità di reazione solamente con acqua, però, risulterebbe troppo lenta. Risulta indispensabile quindi utilizzare un acceleratore di espansione in abbinamento alla resina stessa (componente B).

La schiuma poliuretanica espansa nelle operazioni di iniezione manterrà stabile il proprio volume. Una buona resistenza alla spinta idraulica si avrà dopo circa 1-2 minuti dal momento della reazione avvenuta. La formazione di CO₂, tipica della reazione, fornendo ulteriore pressione al sistema, favorirà la penetrazione della resina nelle crepe e nelle cavità. KOM 115 INJECT PRO, in ambiente libero espande di circa 20 volte rispetto al suo volume iniziale.

Campi d’impiego:
Arresto delle infiltrazioni d’acqua in locali interrati, per la colmatura ermetizzante di grandi cavità o di vespai nel calcestruzzo e nelle murature piene.

Preparazione:
Le superfici di applicazione devono essere pulite senza parti friabili o incoerenti, polvere, muschi, muffe, ecc.. Predisporre gli appositi iniettori, disponendoli da una parte all’altra della discontinuità da sigillare e iniettare preventivamente abbondante acqua nella discontinuità fino a saturazione (se non già presente).

Modalità d’impiego:
Versare in un secchio 100 g di componente B per ogni chilogrammo di componente A (dosaggio ideale e consigliato). Mescolare bene i due componenti manualmente (non usare il trapano miscelatore). Tenere presente che la resina potrebbe reagire con l’umidità dell’ambiente, quindi si consiglia preparare la quantità di miscela necessaria all’utilizzo previsto (2-3 kg di miscela possono essere più che sufficienti). La miscela di KOM 115 INJECT PRO (A+B) può essere iniettata con una pompa per resine monocomponenti, manuale o elettrica, a pressioni variabili comprese tra i 40 e i 200 bar. La velocità di reazione può essere regolata in base alla quantità di componente B utilizzato. Aggiungendo una maggior quantità di componente B, rispetto al 10% consigliato, si otterrà una riduzione del tempo di reazione. Al termine delle operazioni, pulire sempre la pompa utilizzata con diluente nitro e lo speciale detergente KOM CLEANER.

Avvertenze:
KOM 115 INJECT PRO è confezionato sotto azoto secco ed è molto sensibile all’umidità, anche ambientale. E’ consigliato utilizzare poca quantità per volta e richiudere perfettamente le latte prima di metterle a riposo. Accertarsi della sicura tenuta degli appositi iniettori posizionati nel supporto. Date le alte pressioni di iniezione raggiunte dalle pompe, nel caso di iniettori non posizionati correttamente, c’è il rischio che gli stessi possano fuoriuscire ad alta velocità dalla loro sede con pericolo di infortuni. Studiare attentamente il posizionamento degli iniettori. Un posizionamento sbagliato, troppo vicino alla fessura da colmare, sotto la pressione della pompa può provocare la rottura del supporto stesso. Perstare molta attenzione durante l’utilizzo delle pompe elettriche, dato che possono raggiungere i 200 bar di pressione, e quindi provocare rotture indesiderate dei supporti. Asportare la resina fuoriuscente dalle murature entro poche ore dall’avvenuto arresto delle infiltrazioni.