Additivo in polvere, a base di microsilicati selezionati, materiali antiritiro, materiali superlubrificanti e stabilizzanti, per la realizzazione di miscele cementizie da iniezione con valori di scorrimento e stabilità dimensionale eccellenti. Ideale per il consolidamento strutturale di murature cave, sconnesse o instabili, mediante iniezioni a bassa pressione.

Caratteristiche generali

KOM ADMIX C/L consente alte prestazioni di fluidità, penetrazione, stabilità, resistenze meccaniche e chimiche, non raggiungibili con miscele tradizionali. Dal punto di vista chimico-meccanico, le prestazioni sono riconducibili al bassissimo rapporto acqua/legante (acqua stechiometrica) e alle reazioni prolungate nel tempo in grado di migliorarne il suo comportamento (reazione superpozzolanica). Questo implica una protezione delle armature in ambienti aggressivi, un’assenza di microfessurazioni nel volume di riempimento e una perfetta colmatura strutturale delle discontinuità interne alle murature.

Campi d’impiego

Realizzazione di miscele acqua/cemento consolidanti, iniettabili, superfluide, leggermente espansive (a ritiro compensato), per l’iniezione di tiranti d’ancoraggio, il consolidamento murario e strutturale, ecc..

Modalità d’impiego

Aggiungere KOM ADMIX C/L direttamente nel mescolatore per un quantitativo pari a circa il 6-10% in peso rispetto al legante della miscela. L’acqua d’impasto deve essere drasticamente ridotta: i valori per una consistenza iniettabile, sono compresi fra il 30 e il 33% in peso rispetto al cemento. La sequenza di carico nel miscelatore è la seguente (dosaggi indicativi per realizzare circa 100 litri di boiacca da iniezione):

  1. Acqua (45 litri)
  2. KOM ADMIX C/L (10 kg)
  3. Cemento (150 kg)

Miscelare fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Aggiungere ulteriore acqua, solo se strettamente necessario, per ottenere una boiacca fluida iniettabile senza bleeding superficialie.

Avvertenze

Verificare l’idoneità del prodotto in funzione delle esigenze effettuando adeguate prove preliminari.