Boiacca cementizia superfluida iniettabile, ad elevatissima scorrevolezza e stabilità chimica, leggermente espansiva in fase plastica, per fissaggi e ancoraggi, consolidamenti murari, colmature, riempimenti di guaine di post-tensione ecc.; a base di cementi ad alta resistenza, agenti specifici, filler reattivi superpozzolanici. Esente da aggregati.

Caratteristiche generali
La richiesta d’acqua d’impasto di KOM CEM i00, estremamente bassa, è prossima al quantitativo di acqua stechiometrica; ne conseguono eccezionali caratteristiche di stabilità e prestazioni che risultano incrementate da un’azione antiritiro in fase plastica e dalla reattività superpozzolanica che contraddistingue questo prodotto.

Campi d’impiego
Iniezioni consolidandti ed ancoraggio in gallerie, opere idrauliche, industriali, marine, sotterranee; riempimento di guaine di contenimento, cavi in strutture post-tese, imbottiture, opere in calcestruzzo lesionato o in muratura mista.

Modalità d’impiego
Mettere nel mescolatore circa 2/3 dell’acqua d’impasto, aggiungere gradualmente KOM CEM i00 e l’acqua restante sino ad eliminare i grumi e ottenere un impasto fluido ed omogeneo. In funzione del tipo di applicazione i riempimenti consolidanti possono essere effettuati sia per gravità che con pompe manuali o automatiche.

Avvertenze
E’ sconsigliato l’utilizzo del prodotto per iniezioni consolidanti di murature d’epoca realizzate prima del 1900, in quanto esiste il rischio di reazioni indesiderate con alcuni componenti interni alle murature (minerali di gesso) che provocherebbero la formazione di “ettringite” e “taumasite”, deleterie per il consolidamento in quanto fortemente espansive. In questi casi, utilizzare in alternativa KOM LIME i00.