Malta adesiva a base di calce idraulica, per il riempimento delle fughe tra elementi in pietra, mattoni, modanature, manufatti decorativi; utilizzi principali negli interventi bioedili, nelle nuove costruzioni e nel restauro di edifici d’epoca e monumentali. Può essere addizionata con terre colorate e aggregati ornamentali.
Caratteristiche generali
KOM LIME FILL è un prodotto a base di calce idraulica, botticino, caolino, caseina calcica, sale di Vichy, sali di ammonio, acido tartarico e fibre naturali. Possiede un’elevata igroscopicità e traspirabilità, non contiene cementi, resine, solventi od elementi radioemissivi.
Campi d’impiego
Riempimento e stilatura di fughe tra mattone e mattone, tra mattone e pietra, nelle modanature, e nelle decorazioni in genere, in interventi di restauro di edifici d’epoca e di interesse storico-monumentale.
Preparazione
Le superfici di applicazione devono essere pulite, prive di parti friabili e incoerenti, polvere ecc., saturate con acqua fino a raggiungere la condizione di “sature a superficie asciutta”.
Modalità d’impiego
Inserire nel mescolatore circa 2/3 dell’acqua d’impasto. Aggiungere gradualmente KOM LIME FILL e l’acqua ancora necessaria, miscelando fino ad ottenere una miscela omogenea, priva di grumi, della consistenza adeguata. L’acqua di impasto indicativamente necessaria è pari al 14 – 16% in peso (3,5 – 4 litri ogni sacco da 25 kg). Applicare con cazzuola, stuccatrice meccanica, ecc., negli interstizi preparati come indicato.
Avvertenze
Proteggere le superfici fresche dall’insolazione diretta, dalla pioggia e dal vento, curare la stagionatura umida.