Prodotto in polvere pronto all’uso a base di calci, leganti idraulici, filler pozzolanici, polveri di marmo e speciali additivi antiritiro ed antisegregazione. Utilizzabile per il confezionamento di boiacche per il consolidamento murario, iniettabili o colabili, ad elevatissime prestazioni in termini di stabilità, resistenza e scorrimento, negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d’epoca-monumentali.

Caratteristiche generali
Nel confezionamento di miscele con KOM LIME i00, l’acqua viene completamente inglobata dalla reazione di idratazione della calce; nelle miscele tradizionali, al contrario, una buona parte dell’acqua addizionata, rimane libera, che poi evaporando, lascia dei vuoti nella muratura. KOM LIME i00 non contiene resine, solventi e aggregati radioemissivi.

Campi d’impiego
Consolidamenti mediante iniezioni di murature “a sacco” o lesionate da sisma.

Preparazione
Pulire le superfici di applicazione mediante abbondande acqua. Nel caso di mancanza di intonaco, applicare un opportuno rinzaffo di calce idraulica e sabbia per chiudere le vie di fuga della boiacca una volta iniettata. Tracciare un reticolo quadrato di 50 cm dove, sull’incrocio dei riquadri, verrano eseguiti fori con un trapano con punta di almeno 22 mm di diametro, per una profondità di almeno 3/5 del suo spessore, tenendo inclinato il trapano di circa 20° verso il basso. Eseguiti i fori, questi saranno riempiti d’acqua per asportare la polvere al loro interno, prodotta dalla perforazione. Inserire nei fori per una profondità di circa 5-6 cm, dei tubi in gomma, uscenti dal foro per almeno 30 – 40 cm. Sigillare adeguatamente il foro contenente il tubo con stucco cementizio.

Modalità d’impiego
Mettere nel mescolatore circa 2/3 dell’acqua d’impasto. Addizionare, gradualmente, KOM LIME i00 e l’acqua ancora necessaria, miscelando fino ad ottenere una boiacca fluida, omogenea, priva di grumi, della consistenza adeguata. L’acqua d’impasto necessaria è pari a circa il 30 – 32% in peso (7,5 – 8 litri per ogni sacco da 25 kg).

I riempimenti consolidanti possono essere effettuati, in funzione del tipo di applicazione, sia per gravità che mediante pompe manuali o automatiche. Per verificare la bontà del consolidamento, la boiacca dovrà uscire dai tubi adiacenti a quello nel quale si sta praticando l’iniezione di KOM LIME i00.

Avvertenze
Si raccomanda un’abbondante iniezione preliminare d’acqua nei fori effettuati nella muratura, per consentire un adeguato e rapido scorrimento della boiacca.