KOM LIME i06 è una miscela di leganti senza cementi, consigliata per iniezioni di consolidamento in strutture murarie in mattoni, pietra o miste. Le sue caratteristiche si basano sulla reazione calce–microsilici attive e sulla presenza di calci idrauliche prive di sali solubili dannosi. La sua eccezionale scorrevolezza, unita alla dimensione estremamente ridotta delle particelle, permette la penetrazione in porosità e fessurazioni inferiori a 1,5 mm di ampiezza. L’aggiunta di pozzolane naturali ed artificiali consente un progressivo sviluppo dei processi d’idratazione ed indurimento oltre i normali 28 giorni di maturazione. KOM LIME i06 risulta totalmente compatibile con le malte “antiche” ed è quindi utilizzabile anche nelle iniezioni di consolidamento di intonaci d’epoca anche in presenza di affreschi.
Caratteristiche generale:
- Bassissimo calore di idratazione;
- Elevata traspirabilità al vapore acqueo;
- Basso modulo elastico;
- Buone resistenze meccaniche con sviluppo delle resistenze meccaniche lento e graduale;
- Elevata adesione al supporto;
- Contenuto di leganti ed aggregati finissimi che consentono l’iniezione con elevata capacità di penetrazione attraverso le fessure;
- Consolidamento strutturale distribuito sull’intero corpo murario;
- Completa compatibilità con intonaci d’epoca e materiali tradizionali;
- Assenza di reazioni di cristallizzazione espansiva o altre forme di “rigetto” con i normali materiali presenti nelle murature storiche;
- Completa assenza di separazione dell’acqua di impasto.
Campi d’impiego
Iniezioni di consolidamento di opere in calcestruzzo, muratura, roccia. AKOM LIME i06 viene utilizzato per iniezioni consolidanti di intonacature d’epoca, anche affrescate, e come boiacca per iniezioni di consolidamento su corpi murari in mattoni, pietra o misti. Particolarmente indicato su corpi murari antichi dove esistono problemi di compatibilità fra i componenti della struttura muraria e le normali iniezioni consolidanti cementizi o a base epossidica.
Preparazione
Prima di procedere alle iniezioni consolidanti si deve assolutamente prevedere la stuccatura dei giunti e delle lesioni presenti nella muratura, per impedire al materiale iniettato di fuoriuscire da queste discontinuità. Ciò può essere effettuato con il prodotto KOM LIME FILL.
Tracciare un reticolo quadrato di 50 cm dove, sull’incrocio dei riquadri, verrano eseguiti fori con un trapano con punta di circa 20 mm di diametro, per una profondità di almeno 3/5 del suo spessore, tenendo inclinato il trapano di circa 20° verso il basso. Eseguiti i fori, questi saranno riempiti d’acqua per asportare la polvere al loro interno, prodotta dalla perforazione. Inserire nei fori per una profondità di circa 5-6 cm, dei tubi in gomma, uscenti dal foro per almeno 30 – 40 cm. Sigillare adeguatamente il foro contenente il tubo con KOM LIME FILL.
Modalità d’impiego
La miscelazione di KOM LIME i06 deve essere effettuata con mescolatore meccanico (es. frusta a doppio elicoide con variatore di velocità) rispettando le proporzioni d’acqua minime/massime (dal 20% al 23% riferito al peso del premiscelato) e miscelando per almeno tre minuti. KOM LIME i06 acquista le sue eccezionali caratteristiche di scorrevolezza solo dopo efficace miscelazione. Si può procedere con l’iniezione a gravità o con mezzi meccanici, procedendo sempre dal basso verso l’alto e con pressioni basse (sempre inferiori a 2 atm).