Microemulsione acquosa, idrofobizzante, a base di silani, esente da solventi inquinanti, caratterizzata da elevatissima capacità di penetrazione e spiccata efficacia consolidante-protettiva. Non comporta variazioni di colore, aspetto e capacità di traspirazione della muratura. Idonea per la formazione di barriere chimiche orizzontali contro l’umidità di risalita, esente dai tempi di attesa per reazione.
Campi d’impiego
Messa in opera di barriere chimiche orizzontali contro l’umidità di risalita, esenti dai tempi di attesa per reazione. Trattamento idrorepellente traspirante, di facciate esterne e manufatti di tipo minerale poroso: pietre naturali, mattoni, tufo, conglomerati, intonaci di facciate con pitture minerali.
Preparazione
Togliere l’intonaco preesistente, se necessario, fino ad almeno un metro sopra la linea di evidente umidità. Predisporre dei punti di perforazione a 12-15 cm di distanza dalla quota del marciapiede esterno e a 12-15 cm l’uno dall’altro. L’inclinazione dei fori sarà di circa 20° verso il basso. La profondità dei fori sarà di circa 4/5 dello spessore del muro da iniettare. La punta del trapano da utilizzarsi dovrà avere un diametro di 18-20 mm. Completati i fori, bisognerà asportare la polvere prodotta dalle perforazioni.
Modalità d’impiego
Mettere KOM SIL 18 in un contenitore con acqua pulita sino ad una diluizione non superiore a 21 volte (si consiglia il rapporto 1:18). Miscelare con un trapano ad alta velocità per 5 minuti sino a quando la soluzione diventa limpida. Con il prodotto, così preparato, sarà possibile procedere all’esecuzione delle iniezioni a bassa pressione mediante pompa airless (manuale o elettrica), direttamente nei fori predisposti nella muratura. I consumi potrebbero variare in funzione dello spessore della muratura e delle sue caratteristiche.
Avvertenze
La miscelazione manuale del prodotto è assolutamente da escludere in quanto inadeguata per la formazione dell’emulsione. Si deve pertanto operare soltanto con trapano ad alta velocità per un tempo non inferiore a 5 minuti. Prodotto infiammabile; tenere lontano da fiamme libere, fonti di calore ecc..