Prodotto impregnante a base di silani per la formazione di barriere chimiche contro la risalita capillare di umidità. Utilizzabile anche per nuove murature e forati (poroton, doppio uni, ecc.). Viene fornito in cartucce rivestite di alluminio da 600 cc.

Caratteristiche generali
KOM SIL CREAM è un prodotto concentrato, a base di silani, formulato per la formazione di barriere chimiche contro l’umidità da risalita capillare. Il prodotto è utilizzabile in murature piene (pietra, mattoni, tufo, arenarie, calcestruzzo) e in blocchi in laterizio forato.

Il prodotto ha un’eccezionale penetrazione e diffusione impedendo per parecchi anni all’umidità di risalire per capillarità nelle porosità della muratura, combatte anche la formazione delle efflorescenze sulla muratura e non altera la traspirabilità del supporto.

Campi d’impiego
Arresto della risalita capillare dell’umidità nei muri assorbenti in mattoni, misti, pietre, tufi e anche in laterizio forato, nelle nuove e vecchie costruzioni.

Preparazione
Predisporre dei punti di perforazione a 12-15 cm di distanza dalla quota del marciapiede esterno e a 12-15 cm l’uno dall’altro. L’inclinazione dei fori potrà essere compresa tra 0° (orizzontali) e 20° verso il basso. La profondità dei fori sarà di circa 3/4 dello spessore del muro da iniettare e il diametro di 12-14 mm. Completati i fori, bisognerà asportare la polvere prodotta dalle perforazioni.

Modalità d’impiego
KOM SIL CREAM deve essere iniettato nel muro tramite pistole per sacchetti da 600 cc o ml (del tipo comunemente usato per sigillanti e mastici), sia manuali che pneumatiche. Estrudere KOM SIL CREAM nei fori per un consumo di circa 20-25 ml per cm di muratura da iniettare, per metro lineare.

Una volta terminata l’iniezione e chiuso i fori con una malta cementizia o a base calce, dopo qualche giorno va generalmente rimosso l’intonaco per consentire un migliore asciugamento della muratura trattata.

Infine, dopo il completo asciugamento del muro, lo stesso andrà intonacato nuovamente, possibilmente con intonaco macroporoso deumidificante.

Avvertenze
I consumi indicati sono da considerarsi indicativi, la quantità esatta da utilizzare deve essere determinata sempre attraverso prove preliminari, soprattutto nel caso di murature in laterizio forato.