Soluzione di speciali resine siliconiche in dispersione acquosa, idrofile in fase applicativa, idrofughe dopo reazione con l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.
Campi d’impiego
Messa in opera di barriere chimiche orizzontali per l’arresto della risalita capillare, nel risanamento di edifici e murature umide, mediante iniezione; trattamento consolidante ed idrorepellente di materiali edili porosi: mattoni, tegole, cotto e ceramiche grezze, etc.
Preparazione:
Togliere l’intonaco preesistente, se necessario, fino ad almeno un metro sopra la linea di evidente umidità. Predisporre dei punti di perforazione a 12-15 cm di distanza dalla quota del marciapiede esterno e a 12-15 cm l’uno dall’altro. L’inclinazione dei fori sarà di circa 20° verso il basso. La profondità dei fori sarà di circa 4/5 dello spessore del muro da iniettare. La punta del trapano da utilizzarsi dovrà avere un diametro di 18-20 mm. Completati i fori, bisognerà asportare la polvere prodotta dalle perforazioni.
Modalità d’impiego:
E’ possibile diluire il prodotto con acqua demineralizzata o di durezza inferiore a 35°F fino ad un massimo del 15-20% (si consiglia l’utilizzo senza diluizione). Procedere all’esecuzione delle iniezioni a bassa pressione mediante pompa airless (manuale o elettrica), direttamente nei fori predisposti nella muratura. I consumi potrebbero variare in funzione dello spessore della muratura e delle sue caratteristiche.
Avvertenze:
KOM SIL W richiede un adeguato scambio con l’atmosfera, per la trasformazione idrofilo-idrofobo: programmare un tempo d’attesa adeguato prima di sigillare i fori di iniezione e rivestire le murature. E’ consigliabile realizzare la barriera chimica con KOM SIL W a cantiere appena iniziato e chiudere i fori di iniezione qualche giorno prima di smontarlo.
Applicazione su supporti porosi, con pH non superiore a 8.
Proteggere le superfici di vetro ed alluminio dal contatto con il prodotto.