Per effettuare interventi di consolidamento strutturale è possibile ricorrere a due tipologie differenti di boiacche per iniezioni: a base calce o a base cementizia, come le soluzioni Komex KOM LIME i100 (https://www.iniezionimurarie.it/prod/kom-lime-i00/) e KOM CEM i00 (https://www.iniezionimurarie.it/prod/kom-cem-i00/).

Specifica per interventi in edifici storici, KOM LIME i00 è una boiacca superfluida ad elevata stabilità volumetrica: si tratta di un preparato in polvere pronto all’uso a base di calci, leganti idraulici, filler ad attività pozzolanica, polveri di marmo e speciali additivi antiritiro e anti-segregazione che, con la sola aggiunta di acqua, è impiegato per la preparazione di boiacche per il consolidamento murario, iniettabili e/o colabili, ad alte prestazioni in termini di scorrimento, resistenza e stabilità.

A differenza delle miscele tradizionali, KOM LIME i00 permette il completo e stabile assorbimento dell’acqua nella reazione d’idratazione della calce, scongiurando così la formazione di vuoti nella muratura. Priva di resine, solventi e aggregati radioemissivi, è iniettabile in murature “a sacco” o lesionate da sisma.

Per interventi strutturali manutentivi di tunnel e gallerie, opere idrauliche, industriali, marine, sotterranee, nonché per il riempimento di guaine di contenimento, cavi in strutture post-tese, imbottiture, opere in calcestruzzo lesionato o in muratura mista, la soluzione più adatta è invece KOM CEM i00: boiacca cementizia superfluida, priva di aggregati, a elevata scorrevolezza e stabilità, moderatamente espansiva in fase plastica.

KOM CEM i00 richiede una quantità d’acqua d’impasto assai ridotta: ne conseguono caratteristiche eccezionali in termini di stabilità e prestazioni, associate alla peculiare azione antiritiro in fase plastica e alla reattività super-pozzolanica.

Consigliamo di iniettare il nostro KOM CEM i00 con le nostre pompe manuali (serbatoio per iniezione, man z) o elettriche (SP-20), usufruendo del sistema SSP packer o lamellari , che permettono l’iniezione del materiali a pressioni controllate e senza rischio che il materiale fuoriesca grazie a valvole di chiusura o di non ritorno, garantendo sempre cantieri puliti e applicazioni semplici e controllate .

Adatta per fissaggi, ancoraggi, consolidamenti murari, colmature, riempimenti di guaine di post-tensione a base di cementi a elevata resistenza, agenti specifici, filler reattivi superpozzolanici, KOM CEM i00 è invece sconsigliata in caso di murature d’epoca realizzate prima del 1900, poiché il rischio di reazioni indesiderate con alcuni componenti delle muratore (minerali di gesso) provocherebbero la formazione di “ettringite” e “taumasite” fortemente espansive. In alternativa, consigliamo l’utilizzo di KOM LIME i00 o KOM Admix C/L (https://www.iniezionimurarie.it/prod/kom-admix-c-l/) addizionato a calce idraulica naturale.

Tra le soluzioni Komex per iniezioni consolidanti citiamo inoltre KOM LIME i06 (https://www.iniezionimurarie.it/prod/kom-lime-i06/), miscela di calci colloidali e silici attive, priva di cementi, specifica per iniezioni di consolidamento di strutture murarie in mattoni, pietra o miste nonché totalmente compatibile con malte “antiche” e particolarmente consigliata per intonaci d’epoca anche in presenza di affreschi.

La sua presa idraulica si basa sulla reazione calce–microsilici attive e sulla presenza di calci idrauliche prive di sali solubili dannosi. Inoltre, grazie all’eccezionale scorrevolezza e alle particelle estremamente ridotte, permette la compenetrazione di porosità o fessurazioni inferiori a 1,5 mm.

Per maggiori info sul blocco delle infiltrazioni d’acqua con Komex, contattaci.